Avvocato Gabriele Cianci - Udine - Milano

Onorari

L’attività dell’avvocato, in Italia, è regolata dalla legge 31 dicembre 2012 n. 247 (Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense).

L’articolo 13 regola il conferimento dell’incarico ed il preventivo, in forma scritta, con i compensi dovuti dal cliente.

In particolare, la pattuizione degli onorari è libera ed è ammessa anche “a percentuale sul valore dell’affare o su quanto si prevede possa giovarsene, non soltanto a livello strettamente patrimoniale, il destinatario della prestazione”.

Il ministro della giustizia emana comunque, periodicamente, un decreto contenente i parametri per la determinazione dei compensi per la professione forense, che costituiscono la base oggettiva per stabilirne la congruità e l’equità.

Tali parametri sono rapportati a:

Proprio quest’ultimo criterio, “i risultati conseguiti”, è quello preferito dall’avvocato Gabriele Cianci, il quale, esaminato l’oggetto del mandato, propone al cliente un accordo scritto contenente il preventivo dell’onere economico per la difesa, con la fissazione degli obiettivi cui si dovrà auspicabilmente pervenire e con la correlata piena informazione della persona o dell’azienda patrocinata.

La remunerazione della professionalità concretamente dimostrata sul campo, in base agli effettivi risultati utili, morali o materiali, costituisce un significativo passo di modernizzazione dell’avvocatura italiana, per decenni ancorata al vecchio sistema delle “tariffe”, che esponevano il cliente a sgradevoli sorprese e a pretese economiche calcolate burocraticamente e senza alcun collegamento con la realtà della vita e della vicenda processuale.

Da qui si sono originati, purtroppo, casi di scarsa trasparenza che nel lungo periodo hanno attenuato la fiducia del pubblico nei confronti dell’intero ceto forense, anche in relazione alla crescita esponenziale del numero degli iscritti all’albo.

Negli ultimi anni, anche per effetto della crisi economica, si cerca così di evitare di rivolgersi all’avvocato, perdendo l’opportunità di risolvere subito ed efficacemente il problema con una qualificata e tempestiva assistenza legale.

Il rapporto professionale con l’avvocato Gabriele Cianci, invece, sarà basato sulla ragionevole applicazione della regola dei risultati effettivamente conseguiti, mediante un trasparente accordo scritto vincolante per le parti.

Avvocato Gabriele Cianci - Udine - Milano

In pratica, potranno essere seguiti questi passaggi:

 

 

Home Page Contatti

 

©2018 Studio Cianci - Via Mercatovecchio, 39 - 33100 Udine

Tel. +39 0432 502874 - Fax +39 0432 507972 - Mail: info@ciancilex.com

 

Torna a inizio pagina

Contatti Studio Legale Cianci - Avvocati Udine

Torna al menu

Home Page

Vai alla pagina Facebook